Il Fiorino Oggi

Dal 1957 a Roccalbegna
una lunga storia d’amore casearia

Il Fiorino “targato” Angela e Simone nasce a inizi Duemila. Millennio nuovo, vita nuova. Un passaggio che avviene nel segno della continuità e della trasmissione di quei saperi acquisiti in tanti anni di arte casearia ed esperienza imprenditoriale. Il testimone di Duilio Fiorini viene raccolto dalla figlia Angela e dal marito Simone  senza strappi.

Da un lato c’è Il Fondatore, che rappresenta l’origine e la tradizione dell’azienda, dall’altro Angela e Simone che hanno deciso di prenderne in mano le redini per traghettarla nel futuro. Da questo incontro nasce Il Fiorino che conosciamo oggi: un’impresa con oltre sessantacinque anni di storia, che produce i pecorini più premiati al mondo.

Lo spirito de Il Fiorino

In una storia come quella de Il Fiorino ci sono alcuni punti fermi: il lavoro, la passione e la determinazione. In oltre 60 anni questi valori si sono consolidati, trasformando Il Fiorino da piccola realtà locale a una delle più rinomate aziende casearie al mondo.

La ricetta vincente poggia su poche, ma solide basi. La prima è la qualità delle materie prime, a cominciare dal latte: 100 per 100 proveniente da allevamenti ovini di Maremma. Una scelta che è diventata un segno distintivo de Il Fiorino. La seconda è la cura in ogni dettaglio. Angela e Simone scelgono sempre il meglio: dal latte ai prodotti per gli aromatizzati, fino al sale, al caglio o al legno per le assi di stagionatura.

Non esistono scorciatoie. È questa l’essenza del concetto di eccellenza per Il Fiorino.

Artigianalità

Ogni pecorino viene lavorato, toccato e accompagnato in tutte le fasi del processo caseario. Anche il gesto apparentemente più insignificante, diventa fondamentale per dare ai pecorini firmati Il Fiorino, quel carattere e quello stile che li rende unici e tra i più premiati al mondo.

Una squadra, una famiglia

Il Fiorino è come una grande famiglia. Per Angela e Simone è il centro intorno al quale si muove la loro vita. È lì che si confrontano, discutono, per poi trovare una soluzione comune e andare avanti tutti insieme, cercando di fare sempre il meglio per raggiungere i loro obiettivi

Territorio

Per Angela e Simone la Maremma e Roccalbegna sono il luogo del cuore. Qui sono nati e cresciuti e qui hanno trovato la formula del successo de Il Fioirno. Un’alchimia che parte dal latte, prodotto solo da pecore allevate in un raggio di 40 km alle pendici del Monte Amiata. La Maremma è la terra dove Angela e Simone hanno scelto di investire, guardando al futuro con la consapevolezza che se cresce il territorio, cresce anche Il Fiorino e viceversa.

Presente e futuro

Oggi i formaggi de Il Fiorino si trovano nelle migliori gastronomie e botteghe del mondo, tra gli ambasciatori del Made in Italy. Un successo che si consolida di anno in anno, anche grazie ai  riconoscimenti ottenuti nei più importanti concorsi caseari internazionali: ben 137 in 58 anni. Solo chi ha una storia da raccontare e un futuro da scrivere può vivere al meglio il suo presente.

Angela e Simone le colonne portanti de Il Fiorino

Simone Sargentoni

Responsabile

Angela Fiorini

Proprietario

Guardando al passato costruiamo il nostro futuro

Scopri la storia dell’azienda sin dalle sue origini

Non sappiamo cosa ci riserva il futuro, sicuramente sarà bellissimo