Il territorio

La nostra terra

La Maremma è stata per secoli una terra difficile e inospitale, di malaria e di briganti. Fu Leopoldo II di Lorena, intorno alla metà dell’Ottocento, a iniziare a risanarla con un piano di bonifiche straordinarie. Della Maremma “amara” restò il mito e inizio a svilupparsi una terra bellissima e rigogliosa. La nostra terra.

Roccalbegna, un gioiello ai piedi dell’Amiata

Il Fiorino si trova a Roccalbegna, piccolo e suggestivo borgo medievale, nell’alta valle del fiume Albegna, ai piedi del Monte Amiata. Siamo immersi in un paesaggio bellissimo costellato da ricchezze naturali e artistiche. È un luogo privilegiato circondato dalle colline maremmane che da un lato si inerpicano verso la montagna e dall’altro declinano verso il mare. Appena fuori dal centro abitato di Roccalbegna si trovano i rigogliosi pascoli amiatini, da Semproniano a Petricci, dalle Terme di Saturnia fino a Istia d’Ombrone, nella Maremma più classica e conosciuta.

Maremma, terra incontaminata e ricca

Nell’immaginario collettivo la Maremma resta una terra incontaminata, selvaggia, dove la natura ha un ruolo ancora di primo piano. Un mito che si avvicina molto alla realtà e che racconta una terra dalle mille sfaccettatura. Se c’è un tratto distintivo di questo territorio è la sua ricchezza: di paesaggi, di storia, di culture.

Se qualità fa rima con sostenibilità

Il Fiorino è nato qui, ed è qui che vogliamo continuare a crescere. Tutti i nostri pecorini sono prodotti con latte cento per cento maremmano proveniente dai migliori allevamenti che circondano il caseificio, in un raggio massimo di 40 chilometri, il caseificio. Nel latte di altissima qualità che utilizziamo ogni giorno si ritrovano gli elementi essenziali della nostra terra. Qui, nel nostro mondo, abbiamo tutto ciò che ci occorre per continuare a fare i pecorini più premiati del mondo.