Skip to main content

Il palmares di premi de Il Fiorino tocca quota 191

13 medaglie all’International Cheese Awards. Con questo storico risultato abbiamo battuto ogni record e ci siamo confermati tra i Caseifici più premiati al mondo. Il nostro palmares, dal 1964 a oggi, tocca quota 191 tra premi e riconoscimenti nei più importanti contest caseari italiani e internazionali. Da Londra torniamo con sette ori, un argento e cinque bronzi.

Quando il cheese si inchina all’eccellenza del cacio

La giuria del concorso inglese, una delle più qualificate al mondo ha giudicato i nostri formaggi eccellenti, “coprendoci” letteralmente di medaglie: sette ori per il Pecorino con Pesto genovese DOP, Semi stagionato del Fiorini, Cacio di Giove, Fiorin Blu, Cacio di Afrodite, Riserva del Fondatore (che ne ha ottenuti due); un argento e un bronzo per il Cacio di Venere, quattro bronzi per il Cacio di Caterina, il Fior di Natura semistagionato, il Pecorino Toscano DOP e La Morbidosa.

Un palmares “pesante” che ci riempie di orgoglio

Un grande successo che, come tutti i grandi successi, non è arrivato per caso. Sono anni ormai che i nostri pecorini conquistano i premi più prestigiosi confrontandosi con le aziende casearie più importanti al mondo. Abbiamo superato i 190 premi, di cui 80 tra gold e super gold, siamo arrivati a un passo dalla vetta mondiale nel 2014 con il Riserva premiato tra i primi cinque pecorini migliori dei cinque continenti.  Nel 2018 siamo stati insigniti del titolo di miglior azienda italiana nel mondo e nel 2017 abbiamo ricevuto il Grifon d’Oro, che ci ricorderà sempre il legame fortissimo che ci lega alla nostra terra, la Maremma.

Una storia di valori e tradizione che va avanti da 66 anni

Dietro questi riconoscimenti non c’è alcuna formula magica, bensì pochi, immutabili valori: la passione per il lavoro, l’attenzione ai dettagli, la selezione della materia prima, il rispetto, l’amore per il territorio. Concetti dietro i quali ci sono persone, volti, storie, rapporti umani. Quest’anno Il Fiorino compie 66 anni e in tutto questo tempo abbiamo sempre cercato di lavorare con la massima professionalità e trasparenza. Questa correttezza unita all’entusiasmo, alla fantasia e alla ricerca di soluzioni sempre nuove ci ha portato ad essere quello che siamo: un’azienda solida e con una lunga storia, ma capace d’innovarsi e rinnovarsi sempre nel segno della tradizione e dell’artigianalità. Vogliamo migliorarci ancora e siamo consapevoli che questo sarà possibile soltanto rimanendo umili, continuando a lavorare a testa bassa, andando avanti, un passo alla volta.

Duilio Fiorini, il Fondatore, qualche volta scuoteva bonariamente la testa ascoltando i nostri sogni e le nostre idee su formaggi che avevamo in mente e che volevamo realizzare. Oggi, alcuni di quei pecorini sono già entrati nell’olimpo dei migliori formaggi al mondo. Se i nostri sogni si stanno realizzando dobbiamo dire grazie alla nostra grande famiglia allargata e a tutti coloro che continuate a credere in noi e a vivere insieme questo viaggio meraviglioso de Il Fiorino.

Angela e Simone