Skip to main content

Cestini croccanti Pecorino al Pesto e pomodorini confit

Con l’arrivo delle belle giornate di sole, aumenta la voglia di rilassarsi un po’ di più, gustando uno sfizioso aperitivo in piacevole compagnia. E’ così che è nata la ricetta di Alessia Aloe, del blog ‘Diritto in cucina’, che per i suoi deliziosi finger food ha usato il nostro Pecorino aromatizzato al Pesto Rossi che unisce alla cagliata di latte di pecora, proveniente esclusivamente dalla Maremma il pesto, prodotto da Roberto Panizza con basilico Dop e aglio di Vessalico, secondo l’antica ricetta della tradizione ligure. Il nostro Pecorino al Pesto si riconosce dagli altri, già dalla crosta, per il colore giallo, tendente al verde, grazie alle foglie di basilico triturate. Al gusto si presenta con un sentore leggermente acido che richiama la salivazione e poi esplode in bocca, grazie al basilico, ma sempre in piena armonia con la delicatezza del formaggio. I cestini ripieni di Alessia con fonduta di Pecorino al Pesto e pomodorini confit sono croccanti fuori e filanti dentro, tanto da farci venire l’acquolina in bocca.

Ingredienti

✔ 10 pomodorini pachino
✔ 5 rametti di origano secco
✔ 4 rametti di timo fresco
✔ 3 cime di prezzemolo
✔ 5 foglie di basilico
✔ 1 spicchio di aglio
✔ 1 cucchiaino di zucchero di canna
✔ 2-3 pizzichi di sale
✔ olio extravergine di oliva

Per i cestini

✔ 6 fogli di pane carasau integrale
✔ 10 cubetti di Pecorino al pesto genovese
✔ 10 metà di pomodorini confit
✔ foglioline di basilico fresco

Procedimento

Per i pomodorini confit

Accendi il forno a 140° C, modalità ventilato. Lava i pomodorini. Tagliali a metà nel senso della lunghezza, sistemali sulla leccarda rivestita da carta da forno con la parte aperta verso l’alto. Taglia finemente prezzemolo e basilico. Sfoglia timo e origano. Trita l’aglio. Cospargi i pomodorini con lo zucchero e il sale, l’olio, l’aglio e le erbe. Inforna e lascia asciugare per un’ora e mezza. Sforna e lascia intiepidire.

 

 

Per i cestini

Porta il forno a 200° C modalità statico. Sovrapponi i 3 fogli di pane carasau. Taglia dei quadrati di circa 5-6 cm per lato. Versa in una ciotola un po’ di acqua. Immergi i quadrati a 3 strati per circa 1 minuto. Sgocciola e lascia sul piano di lavoro finché saranno totalmente morbidi e lavorabili. Sistemali in stampi da mini muffin, rivestendo uniformemente tutti i bordi. Aggiungi i cubetti di Pecorino al Pesto. Inforna e lascia cuocere per 15 minuti. Sforna e estrai i cestini dagli stampi posizionandoli su una griglia a stemperare. Posiziona i cestini nel piatto e aggiungi in ciascuno una metà di pomodorino confit e una fogliolina di basilico fresco.

 Foto di Alessia Aloe