Skip to main content

Chicche con Riserva del Fondatore su crema di cime di rapa

Gnocchi o chicche di patate. E’ questa la pasta scelta da Irene Prandi, del Blog ‘Stuzzichevole.com‘  per esaltare la Riserva del Fondatore, il nostro prodotto ‘simbolo’, affinato in grotta. Per esaltare le note di frutta secca e attenuare la sapidità del nostro Pecorino, Irene ha aggiunto le nocciole che ben si combinano con le cime di rapa, ottenendo un connubio perfetto di sapori.

Ingredienti

✔ 500 g di patate rosse
✔ 150 g di farina tipo 1 (circa)
✔ 300 g di cime di rapa
✔ 1 cucchiaio di nocciole tostate
✔ 80 g di Pecorino Riserva del Fondatore
✔ 2 – 3 cucchiai di latte
✔ 20 g di burro
✔ 1/2 peperoncino
✔ Olio evo q.b.
✔ Sale q.b.
✔ Brodo vegetale q.b.

procedimento

1. Per gli gnocchi: fate lessare le patate in abbondante acqua. Pelatele e schiacciatele ancora calde in una ciotola. Aggiungete due pizzichi generosi di sale e unite la farina un po’ per volta. Lavorate gli ingredienti su un piano di lavoro fino ad ottenere un panetto. Questo tipo di patate sono molto “collose”, quindi non è necessario inserire l’uovo. Formate dei filoncini e tagliate a pezzettini. Per ogni pezzetto formate una piccola pallina e disponetele su un vassoio.

2. Per la crema di cime di rapa: lavate e pulite le cime di rapa. Sbollentate leggermente le cimette e le foglie più tenere. Ripassate le cimette in padella con un po’ d’olio e il peperoncino. Portate avanti la cottura aggiungendo, quando necessario, del brodo vegetale. Regolate di sale. Quando le cime di rapa saranno tenere, togliete il peperoncino e frullatele. Se vi piace una consistenza liscia, passate la crema in un imbuto cinese.

3. Per la fonduta: in un pentolino fate sciogliere il Pecorino Riserva del Fondatore tagliato a cubetti piccoli insieme al latte e al burro. Amalgamate con l’aiuto di una frusta fin quando raggiungerà la densità desiderata.

4. Fate cuocere le chicche in abbondante acqua salata. Una volta a galla, raccoglietele con l’aiuto di una schiumarola e versateli nella fonduta. Sul fondo del piatto di portata versata la crema di cime di rapa, sopra disponete le chicche e ultimate il piatto con granella di nocciole.

Foto di Irene Prandi