Skip to main content

Gnocchi al Pecorino Toscano DOP e pere

Unire alla delicatezza delle patate un binomio perfetto: Pecorino Toscano DOP stagionato e pere. Sono questi gli ingredienti di questa primo piatto, semplice da fare e adatto per tutti coloro che amano dilettarsi in cucina durante il week end. Il nostro consiglio è quello di preparare a mano gli gnocchi e utilizzare sempre e solo ingredienti di prima qualità.

Ingredienti

Per gli gnocchi

✔️ 1 kg di patate
✔️ 300 gr di farina di grano duro
✔️ sale

Per il sugo

✔️ 2 pere
✔️ 200 gr Pecorino Toscano DOP stagionato Caseificio Il Fiorino
✔️ Burro
✔️ Aceto balsamico

Procedimento

Per gli gnocchi
  1. Lessate le patate per almeno 40 minuti, pelatele e passatele ancora calde nello schiacciapatate. Fatele raffreddare, senza avere fretta. Una volta che il composto sarà raffreddato aggiungete la farina e un pizzico di sale e iniziate a impastare, fino ad ottenere un panetto. Lasciate riposare. Molti aggiungono un uovo alla ricetta, ma a noi gli gnocchi piacciono più leggeri e morbidi.
  2. Dopo aver fatto riposare l’impasto, ricavate dei lunghi cilindri e tagliateli a tocchetti. Prendete ogni tocchetto nel palmo della mano, formate una conca e fate una pallina che sia quanto più simile a uno gnocco. Continuate fino ad esaurire l’impasto. Nel frattempo mettete a bollire l’acqua in una casseruola e ricordatevi gli gnocchi vanno cotti un po’ per volta e che appena vengono a galla devono essere scolati.
Per il sugo

Fate scaldare il burro insieme al Pecorino Toscano DOP e alle pere, tagliati a piccoli dadini. Mettete uno o due cucchiai di crema nel piatto, adagiateci sopra gli gnocchi, versateci ancora un po’ di crema e serviteli caldi. Alla fine spolverizzate sopra ogni piatto un po’ di Pecorino Toscano DOP e… buon appetito!