Skip to main content

Leggerezza e gusto con i panini de Il Fiorino

Pausa pranzo veloce, ma gustosa? Ecco qua la baguette integrale ripiena con Cacio Marzolino di pura pecora e frittata verde con erbette e spinaci. I più golosi possono aggiungere anche un cucchiaino di maionese e due cipolline fresche. La primavera nel piatto e Il Fiorino nel cuore.

Ingredienti

Per due persone
✔ 2 panini integrali piccoli
✔ 4 fette di Marzolino di pura pecora
✔ 2 uova
✔ 120 erbette lessate e ben strizzate
✔ una manciata di foglie di spinacini freschi
✔ due cipolline fresche
✔ un cucchiaio di maionese
✔ olio extravergine di oliva
✔ sale e pepe

Procedimento

Procedimento

Tritate finemente le erbette lessate. Affettate finemente le cipolline e conditele con sale, pepe e olio (a piacere, anche un po’ di aceto).

In una ciotola, sbattete le uova, poi unite le erbette, salate e pepate. Scaldate un cucchiaio di olio in una piccola padella antiaderente e quando sarà caldo versatevi il composto di uova. Cuocete a fiamma media per 4-5 minuti, fino a quando la parte superiore della frittata non inizia a rapprendersi, a quel punto rigirate la frittata aiutandovi con un piatto a proseguite la cottura sull’altro lato. Sformate e lasciate raffreddare.

Aprite a metà i panini e disponete su ogni metà un velo di maionese. Poggiate sulla base qualche foglia di spinaci freschi, due fette di pecorino, le cipolline e un pezzo di frittata della dimensione del panino. Spalmate un velo di maionese anche sulla parte inferiore dell’altra metà del panino e appoggiatelo sulla frittata.