Cacio di Venere

Pecorino stagionato con latte biologico di Maremma e con tartufo bianchetto biologico toscano prodotto da Stefania Calugi. Il gusto pieno del formaggio è rafforzato dalle speciali note del tartufo in un’armonia di sapori delicati e bilanciati. Il risultato è un gusto rotondo, intenso ed equilibrato dove i sapori del formaggio si fondono armoniosamente con i profumi e l’aroma del tartufo. A livello visivo, il colore della pasta è ambrato e marrone vivo nella parte esterna. Tra le particolarità c’è anche la forma, larga e non molto alta, per consentire una stagionatura più compatta e omogenea. e le forme pesano circa 8 kg.

Caratteristiche del formaggio

  • DESCRIZIONE
    Pecorino stagionato con latte di pecora biologico di Maremma e tartufo bianchetto biologico toscano dell’azienda di Stefania Calugi.
  • ASPETTO
    Ha una forma larga e non molto alta, per consentire una stagionatura più compatta e omogenea.
  • SAPORE
    Un sapore delicato conferito dal latte ovino maremmano si mischia con il profumo intenso del tartufo. Il risultato è un prodotto bilanciato senza che un sapore prevalga sull’altro.
  • STAGIONATURA
    Stagiona per circa 10 mesi all’interno della grotta naturale dei Fiorini.
  • CURIOSITÀ
    Il Cacio di Venere è realizzato con latte biologico di altissima qualità, proveniente dai pascoli nei dintorni del caseificio di Roccalbegna alle pendici dell’Amiata.
  • CONSIGLIATO A CHI..
    Ama il sapore e l’aroma del tartufo bianchetto.
  • SUGGERIMENTI DI UTILIZZO
    Perfetto per un risotto, per mantecare gnocchi o tagliolini. Ve lo consigliamo per arricchire una tartare di manzo oppure una pizza bianca.

Gli abbinamenti

VINO

Da gustare con Bollicine mediamente strutturate, profumate e mediamente persistenti per esaltare la tendenza dolce del formaggio. Ve lo consigliamo con Franciacorta, Trento DOP e Champagne Blanc de Blancs

MIELE

Di Acacia

BIRRA

Weiss bionda

MARMELLATA

Di Fichi

A TAVOLA

Con frutta secca e salumi

IDEALE CON

Da gustare da solo in purezza oppure a fettine sottilissime sopra una calda polenta crogiolata in forno

Il Medagliere

International Cheese Awards, Stafford (Inghilterra)
2021

Medaglia d’argento

Le Mondial du fromage et des produits laitiers, Tours (Francia)
2021

Medaglia d’oro

Vuoi gustare questo formaggio ricevendolo direttamente a casa tua?