Skip to main content

Cinque formaggi freschi targati Il Fiorino perfetti per l’Estate

A Il Fiorino crediamo che la semplicità sia la chiave di ogni successo. È un valore che cerchiamo di mettere al centro sempre: nel lavoro, in famiglia, nel rapporto con gli altri e nella nostra quotidianità. In questi giorni di grande caldo, per esempio, il nostro consiglio è quello di non rinunciare al piacere dei nostri formaggi, ma di scegliere, semmai, quelli freschi. Così semplicemente.

Nell’arte casearia si parla di freschi riferendosi a quei formaggi che non prevedono un periodo di maturazione o se la prevedono è di pochi giorni e che devono essere consumati in tempi piuttosto ristretti rispetto alla data di produzione.

Oggi vogliamo suggerirvi cinque dei nostri pecorini freschi più conosciuti e apprezzati, particolarmente adatti ad essere gustati nella stagione estiva.

 

  1. Pecorino Toscano DOP

Partiamo da un grande classico de Il Fiorino:  il Pecorino Toscano DOP fresco. Un formaggio al quale siamo molto legati anche perché Duilio Fiorini, il Fondatore, è stato uno dei precursori della denominazione per il pecorino toscano, la cui caratteristica che lo distingue da tutti gli altri formaggi di pecora è la delicatezza e la dolcezza.

Il Pecorino toscano DOP si distingue per dolcezza e delicatezza

Il DOP firmato Il Fiorino viene prodotto seguendo le regole definite dal Disciplinare di produzione, ha una maturazione breve che lo rende morbido e delicato. Si riconosce per la pasta tenera e ben solubile e per il sapore rotondo ed equilibrato.

 

  1. Morbidosa

Talmente fresco da assumere una consistenza morbida, inconfondibile e piacevolissima, anche perché la Morbidosa resta tale in tutta l’esperienza di degustazione.

 

Morbidosa nel gusto e nella consistenza, è perfetta per essere degustata sotto un cielo estivo 

 

È anch’esso uno dei nostri freschi classici, inconfondibile per il suo sapore dolce, delicato e morbido. Si tratta di un pecorino “semplice”, da gustare ogni giorno accompagnato da verdure fresche o dal pane toscano.

 

  1. Fior di Natura fresco

Se alla freschezza del formaggio volete aggiungere un’anima bio, allora il consiglio è quello di puntare direttamente al Fior di Natura fresco con latte biologico e caglio vegetale.

Il pecorino con l’anima bio. E un gusto ‘che spacca’

 

Questo pecorino è tra le nostre eccellenze prodotto con latte biologico certificato proveniente dai pascoli di Maremma. Un formaggio pensato per una clientela attenta alla genuinità vegetale garantita. Ha un perfetto equilibrio tra sapidità e dolcezza.

  1. Fresco del Fiorini

Una pagina di storia della nostra azienda, che però continua a mantenere inalterato tutto il suo fascino e la sua bontà. Il fresco del ‘Fiorini’, inteso come Duilio Fiorini, viene prodotto oggi, dopo oltre 60 anni, con la stessa lavorazione e con la stessa arte casearia artigianale del fondatore.

Un pecorino tradizionale, che dopo oltre 60 anni non perde la sua carica di freschezza e unicità

Si riconosce per la tipica pasta compatta e per il sapore dolce. Caratteristiche che, unite, Piacevole la freschezza, ha una sapidità e dolcezza ben equilibrate.

  1. Cacio Marzolino a latte misto

Come ultima formaggio fresco vi proponiamo il Marzolino a latte misto, ovvero prodotto sia con latte di mucca  che di pecora. Lo abbiamo scelto perché è in linea con lo “spirito” di questo post, ma anche perché è tra i formaggi più rappresentativi della tradizione casearia de Il Fiorino.

A noi piacciono le sfide. Il Marzolino era un formaggio “passato di moda”. Lo abbiamo recuperato e rilanciato. Oggi è uno dei nostri prodotti più amati

 

Prodotto da una ricetta originale del fondatore, Duilio Fiorini si riconosce per la classica forma ovale, leggermente a punta, definita a mano dai nostri casari, girando e rigirando con pazienza ogni singolo Cacio Marzolino. Ha un sapore pieno e sapido ma ben equilibrato.