Skip to main content

Ecco quattro pecorini de Il Fiorino perfetti per la stagione autunnale

Autunno è il periodo ideale per abbandonarsi al piacere dei formaggi più stagionati, ideali per essere degustati con un bel bicchiere di vino rosso, magari davanti a un caminetto acceso.

La fase di stagionatura o maturazione è particolarmente complessa e delicata. È in questo momento della lavorazione, infatti, che attraverso una serie di fenomeni fisici e chimici si delineano le principali caratteristiche del formaggio dalla consistenza agli aromi, fino ai gusti e agli odori.

Per noi saper aspettare vuol dire regalare a ogni forma una sfumatura, un sapore e una consistenza diversa.

Anche nella stagionatura noi ricerchiamo l’unicità, senza forzature

Seguiamo la maturazione dei nostri pecorini, li assaggiamo durante le lunghe stagionature, meditiamo su ogni assaggio, accarezziamo le loro croste e li coccoliamo. Solo così scopriamo quando è arrivato ‘il momento giusto’. Gesti semplici che ricalcano quelli della tradizione casearia artigianale de Il Fiorino.

Passiamo subito dalla teoria alla pratica e scopriamo quattro formaggi targati Il Fiorino che ci aiutano a entrare nel fantastico mondo dei pecorini stagionati. Non vogliamo “partire forte”, pertanto vi introdurremo nel contesto della lunga maturazione in maniera graduale con pecorini adatti a un percorso stagionale di scoperta. Quando entreremo nel periodo più freddo, allora sì, sarà il momento di fare la conoscenza con i grandi stagionati.

Semistagionato del Fiorini. Iniziamo con questo pecorino che, pochi giorni fa, ci ha regalato la gioia della medaglia di bronzo al Mondiale del formaggio di Tours. È uno dei classici de Il Fiorino “firmato” dal fondatore Duilio Fiorini. In Maremma viene soprannominato il “passoccio” perché è un cacio tradizionale dalla mezza maturazione. Stagiona in cella per almeno 45 giorni, un periodo fondamentale per acquisire quelle note tipiche che emergono all’assaggio: sapore equilibrato, sapido, rotondo e profumi mediamente intensi con note erbacee ed animali. Ve lo consigliamo in abbinamento con un Chianti Classico.

Pecorino di Bartarello a latte crudo. La versione stagionata del Bartarello matura in cella per almeno sessanta giorni. Il sapore è equilibrato con un retrogusto lungo e persistente, l’odore è intenso e la pasta è compatta e facilmente solubile. È uno dei formaggi più apprezzati de Il Fiorino e prende il nome dal podere Bartarello il luogo dove la storia della nostra azienda ha avuto inizio. Vi consigliamo di abbinarlo con vini rossi invecchiati e di elevata complessità che ne mettano in risalto il gusto intenso e deciso.

Fior di Natura semistagionato con bio e caglio vegetale. Da un grande classico della nostra produzione, il Bartarello, passiamo a un pecorino un po’ più “giovane”, ma che già si è fatto un nome a livello internazionale. Il Fior di Natura semistagionato con latte bio e caglio vegetale è uno dei nostri pecorini più premiati e siamo felicissimi di questo perché nasce per valorizzare l’eccellenza del latte dei nostri pastori. Senza questa materia prima unica i pecorini de Il Fiorino non esisterebbero.

L’eccellenza del latte dei nostri pastori è fondamentale per realizzare pecorini di altissimo livello

Il Fior di Natura invece esiste, eccome, e si riconosce per la pasta compatta e ben solubile, il sapore rotondo ed equilibrato con note vegetali, l’odore mediamente intenso e persistente, le note di sapore erbaceo e animale, il colore della pasta tendente al bianco niveo. Matura in cella per almeno 45 giorni. Vi consigliamo di abbinarlo con un vino bianco strutturato oppure con un rosso morbido ed equilibrato, leggermente alcolico.

Cacio nero. Chiudiamo questo poker di pecorini con il Cacio Nero, un pecorino elegante nel gusto e nella forma proprio in virtù della livrea della crosta completamente nera che fa risaltare il bianco della pasta. Il Cacio nero matura almeno novanta giorni e si contraddistingue per l’equilibro tra sapidità e dolcezza i sapori di fieno, frutta secca e un retrogusto lungo e persistente. Per un abbinamento perfetto vi consigliamo un vino rosso strutturato.