Skip to main content

L’arte della scampagnata secondo Il Fiorino

Cosa c’è di più bello di un bel pranzo all’aperto, in compagnia e immersi nella natura? Oggi vi vogliamo parlare di un arte, quella della scampagnata, che dalle nostre parti, in Maremma, ma in generale nella campagne toscane, vanta ancora una bella tradizione. Soprattutto in alcune feste “comandate”, dal primo maggio  alla Pasquetta, e in concomitanza con l’arrivo della bella stagione ogni occasione è buona per mangiare qualcosa insieme e staccare un po’ la testa dalla frenesia della vita di tutti i giorni.

Una tradizione che, per altro, condividiamo con molte altre culture, basti pensare ai “picnic” nord europei, anche perché dove c’è buon cibo e condivisione, di solito, si creano subito le condizioni per trascorrere qualche ora in armonia e serenità.

In queste occasioni noi de Il Fiorino possiamo fare la nostra parte, suggerendovi qualche nostro pecorino particolarmente indicato per la stagione delle merende all’aperto magari da consumare, proprio stando alla tradizione del picnic, su un bel prato verde. Così abbiamo deciso di suggerirvi quattro panini, semplicissimi da preparare, ma così deliziosi e gustosi che sapranno dare alla vostra scampagnata un tocco veramente speciale.

Bruschetta con pomodori datterini e Cacio marzolino a latte misto

Chi ci conosce sa che amiamo la semplicità. In cucina, poi, semplicità fa quasi sempre rima con bontà e, proprio per questo il primo panino che vi presentiamo è tanto semplice da realizzare quanto piacevole da gustare. Più che panino, poi, siamo di fronte a un grande classico mediterraneo: la bruschetta, in una versione arricchita da pomodori datterini, pesto alla genovese e il nostro Cacio marzolino “misto”, ovvero prodotto con latte ovino e vaccino. Una prelibatezza da gustare boccone dopo boccone.

Sicilia e Maremma si incontrano in un panino dalle tinte rosa

Anche un piccolo break può essere all’insegna del gusto e della qualità. Come il secondo panino gourmet che vi suggeriamo per il vostro cestino, dove l’assoluto protagonista è il nostro Pecorino al Pistacchio di Bronte DOP, arricchito con ravanelli e tacchino. Semplicità e leggerezza si sposano con l’eccellenza di un formaggio che è un omaggio a una terra che amiamo molto: la Sicilia.

Una baguette che profuma di primavera

La primavera è la stagione delle lunghe giornate, delle temperature miti e dei paesaggi coloratissimi. Ma non solo. La primavera è anche il periodo della riscoperta di sapori di una natura che torna a vivere dopo i lunghi mesi invernali. E così il terzo panino che vi proponiamo è delizioso, semplice e gustosissimo al tempo stesso: la baguette farcita con i baccelli (denominazione maremmana delle ‘fave’) e Cacio Marzolino d’Etruria a latte crudo targato Il Fiorino. Al primo morso assaporerete già tutto il gusto della primavera.

Gustando questo pecorino si possono apprezzare il profumo erbaceo dei nostri pascoli e il sapore equilibrato frutto del latte crudo di Maremma selezionato nei migliori allevamenti e lavorato freschissimo. Del Bartarello produciamo anche la versione stagionata, che si contraddistingue per una stagionatura più lunga e per sapori più equilibrati con un retrogusto lungo e persistente.

Leggerezza e gusto con il panino integrale e il Marzolino di pura pecora

Il quarto panino è perfetto per la vostra scampagnata, ma anche per una pausa pranzo veloce e gustosa? Il panino scelto, in quest’occasione, è integrale e ripieno con Cacio Marzolino di pura pecora e frittata verde con erbette e spinaci. I più golosi possono aggiungere anche un cucchiaino di maionese e due cipolline fresche.